Una IR per chitarra acustica serve per migliorare il suono della chitarra acustica amplificata. Le IR (Impulse Response) permettono infatti di emulare il suono della chitarra acustica microfonata in studio di registrazione.
Quale problema risolve utilizzare le IR (impulse response) di una chitarra acustica?
Purtroppo qualsiasi pickup piezo per chitarra restituisce un suono amplificato decisamente diverso dal suono naturale dello strumento. Il suono della chitarra amplificata tramite piezo è solitamente definito piatto o “plasticoso”, ma essendo l’unico modo possibile per suonare la chitarra acustica sul palco e in band, tutti i chitarristi si accontentano e cercano il miglior compromesso intervenendo sull’equalizzazione ed aggiungendo effetti.
La soluzione ideale sarebbe microfonare la chitarra posizionando un microfono davanti alla buca, proprio come si fa in uno studio di registrazione, ma questa opzione nella musica dal vivo è pressoché impraticabile perché il microfono risentirebbe troppo dei “disturbi dell’ambiente”, tenderebbe ad andare in “Larsen” e catturerebbe tutti i suoni provenienti dagli altri strumenti sul palco rendendo il risultato davvero confusionario e poco utilizzabile.
La IR acustica consente di ricreare la risposta sonora che la chitarra acustica avrebbe se fosse microfonata in studio.
Cos’è un IR (impulse response)?
Per chi ama capirne di più, l’IR, acronimo di “Impulse Response”, è fondamentalmente un file audio in formato wav. Se provi a riprodurre il file tramite un lettore audio, l’audio è così breve che non sentirai nulla. Ma quando lo carichi in un caricatore IR (IR Loader), ascolterai un’impressionante ricreazione della chitarra microfonata in studio.
Prima che gli IR venissero utilizzati per ricreare il suono delle chitarre acustiche e dei cabinet per chitarra e basso, venivano utilizzati per “catturare” il suono di diversi riverberi.
Comprendere come sono stati utilizzati gli IR con il riverbero rende più facile capire come funzionano con le chitarre acustiche.
Fai una prova: Batti le mani e ascolta il suono.
Il suono che senti cambierà a seconda della stanza in cui ti trovi.
Se ti trovi in un bagno, sentirai una forte scia di riverbero dopo il tuo applauso. Se ti trovi nella tua camera da letto, la scia del riverbero potrebbe essere difficile da sentire. Se provi a battere le mani in un grande spazio aperto suonerà di nuovo diverso.
In questo esempio, il battito delle mani è l’impulso. Il vero suono delle tue mani che applaudono non produce alcun riverbero. E’ lo spazio circostante – l’ambiente – che colora il suono delle tue mani che battono. Pensa al modo in cui il bagno aggiunge riverbero al tuo applauso come “risposta”.
Prendendo un impulso e registrandolo, possiamo misurare la risposta di quella stanza e dell’attrezzatura (ad esempio il microfono utilizzato). Registrata la risposta, possiamo usarla per inviargli altri tipi di suono (il battito di mani di un’altra persona o un altro tipo di suono) ed essa ricreerà il riverbero di quella stanza sui nuovi suoni.
Quello che è stato fatto da DRAPsound con Richwood è catturare la risposta sonora (impulse response) di ogni chitarra acustica elettrificata Richwood della serie Master microfonata in studio di registrazione.
Adesso questa “risposta sonora” può essere utilizzata da qualsiasi chitarrista che possiede uno dei modelli di chitarra acustica Richwood utilizzati, il quale potrà suonare dal vivo ottenendo il suono della sua chitarra microfonata in studio.
Hai comprato una chitarra Richwood in Italia? Registrala subito per ottenere un Coupon sconto del 100% e scaricare gratis la IR del tuo modello dal sito DRAPsound.com
Come si usa una IR per chitarra acustica Richwood?
Utilizzare una IR per chitarra acustica Richwood è semplicissimo. Ti basterà seguire questi semplici passaggi:
1. Scarica la IR acustica
La prima cosa da fare è acquistare la IR esatta del tuo modello di chitarra acustica Richwood sul sito DRAPsound.com.
Se hai comprato la chitarra in un negozio fisico o e-commerce italiano, potrai ottenere un coupon sconto del 100% registrando il tuo strumento sul nostro sito.
👉🏻 Clicca qui per registrare il tuo strumento
2. Carica la IR su in IR Loader
Per poter utilizzare una IR impulse response per chitarra acustica dal vivo è necessario possedere un IR Loader a pedale. In commercio ne esistono diversi tipi, realizzati da diverse case costruttrici che consentono di caricare IR di terze parti tramite le app in dotazione per PC/MAC/Andoid/iOS.
È importante scegliere un IR Loader in grado di leggere impulse response a 44100 Hz, 24 bit, 2048 sample.
3. Collega la chitarra all’IR Loader
Una volta caricata la IR sul pedale, ti basterà collegare l’uscita jack della chitarra acustica all’ingresso dell’IR Loader, caricare la IR su un preset e iniziare a suonare. Il risultato sarà strabiliante!
Ascolta i video test realizzati da Egidio Marchitelli negli studi DRAPsound: